È indispensabile una tecnologia che ci unisca e restituisca centralità alle strutture in cui lo spirito comunitario accresce e si manifesta
Sergio Mattarella
“ … siamo invitati a riflettere sul fondamento e sull’importanza del nostro essere in relazione e a riscoprire, nella vastità delle sfide dell’attuale contesto comunicativo, il desiderio dell’uomo che non volere rimanere nella propria solitudine. ”
Papa Francesco
L’idea
Un’ infrastruttura digitale, poiché la tecnologia ha dimostrato il suo indiscusso potenziale, che soddisfi il reale e soggettivo fabbisogno di informazioni per ciascuno di noi in relazione a tutti i contesti della vita quotidiana e che rappresenti, per essi, la migliore soluzione di continuità rispetto al sistema comunicativo cartaceo in termini di efficacia, utilità e sostenibilità ambientale.
Uno strumento semplice e accessibile ad ogni fascia d'età, che riunisca il flusso informazioni che in questi ultimi anni si è diversificato e contribuisca a ripristinare un legame positivo tra l’individuo e la sua comunità di appartenenza.
L'infrastruttura
Informazione efficace, diretta, utile, puntuale e solo se richiesta.
Un sito web, riservato agli enti, che consente di gestire i propri canali tematici, la creazione delle comunicazioni da trasmettere e la pianificazione del loro invio.
Un’unica app, riservata ai cittadini, per tutte le informazioni di un territorio inviate a chi ne fa richiesta tramite una semplice notifica.
