È indispensabile una tecnologia che ci unisca e restituisca centralità alle strutture in cui lo spirito comunitario accresce e si manifesta

“ … quello che vediamo emergere rapidamente oggi è un bisogno di comunità… di una comunità sentita come vicina a sé, vissuta come concreta e tangibile, anche quando virtuale. ”

 

Sergio Mattarella

 

“ … siamo invitati a riflettere sul fondamento e sull’importanza del nostro essere in relazione e a riscoprire, nella vastità delle sfide dell’attuale contesto comunicativo, il desiderio dell’uomo che non volere rimanere nella propria solitudine. ”

 

Papa Francesco

L’idea

 

Un’ infrastruttura digitale, poiché la tecnologia ha dimostrato il suo indiscusso potenziale, che soddisfi il reale e soggettivo fabbisogno di informazioni per ciascuno di noi in relazione a tutti i contesti della vita quotidiana e che rappresenti, per essi, la migliore soluzione di continuità rispetto al sistema comunicativo cartaceo in termini di efficacia, utilità e sostenibilità ambientale.

 

Uno strumento semplice e accessibile ad ogni fascia d'età, che riunisca il flusso informazioni che in questi ultimi anni si è diversificato e contribuisca a ripristinare un legame positivo tra l’individuo e la sua comunità di appartenenza.

 

L'infrastruttura

 

Informazione efficace, diretta, utile, puntuale e solo se richiesta.

 

Un sito web, riservato agli enti, che consente di gestire i propri canali tematici, la creazione delle comunicazioni da trasmettere e la pianificazione del loro invio.

 

Un’unica app, riservata ai cittadini, per tutte le informazioni di un territorio inviate a chi ne fa richiesta tramite una semplice notifica.

Cosa 7_no logo